Lightbox Effect

Perossidi e sbiancanti

12:22 lunedì 16 aprile 2012

Gli sbiancanti hanno il compito di decolorare le macchie, danneggiando la struttura delle sostanze colorate le quali diventano più idrosolubili.
Gli sbiancanti a base di Cloro innescano una reazione secondaria che porta alla formazione di composti organici del cloro particolarmente tossici. Essendo lipofili entrano nella catena alimentare in quanto si accumulano nei tessuti adiposi (i grassi) degli animali giungendo fino a noi.
Come se non bastasse, sono scarsamente biodegradabili sia chimicamente che biologicamente.
L'uso del Perborato, nonostante la sua capacità di liberare ossigeno e svolgere azione sbiancante, è da evitare. Infatti, se non viene attivato con TAED (tetraacetylethylenediamine) non agisce a temperature inferiori a 30°. E' decisamente preferibile quindi l'uso del Percarbonato che libera ossigeno ed anidride carbonica (senza avere effetti sull'uomo e sull'ambiente) già a 30°C, avendo una soglia termica più bassa rispetto al perborato. La sua maggiore azione viene raggiunta a 50°C senza l'ausilio di alcun attivatore.

Sbiancanti ottici
Sono sostanze che vengono introdotte nei detersivi per puri motivi estetici.
Siccome non tutte le fibre posso essere sbiancate con i comuni candeggianti, nelle polveri vengono aggiunti gli sbiancanti ottici che si depositano sulle fibre del tessuto.
Quello che in realtà ha un colore tendente al giallino, verrà percepito come bianchissimo grazie ad un semplice effetto ottico ad opera della luce UV.
Diversi studi hanno associato l'insorgere di dermatosi ed eczemi proprio con l'uso indiscriminato di sbiancanti ottici.
L'esposizione della pelle alla luce del sole dopo essere stata in contatto con queste sostanze, favorirebbe appunto la comparsa di dermatosi. Tali componenti inoltre tendono ad accumularsi degli organi animali (reni e fegato) e nelle radici delle piante. Per finire, come se non bastasse, si degradano con difficoltà e molto lentamente.

Opinioni: 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...